Cosa c'è di scandaloso in un nudo dipinto su una tela? Sicuramente nulla, anche perché la storia dell’arte è piena di quadri e di sculture che hanno come soggetto il nudo, maschile e femminile. Anzi, proprio il nudo in generale ha origini molto antiche, addirittura preistoriche.
Ma allora, perché alcune opere, come l’Olympia di Édouard Manet , hanno provocato scandalo? Nel caso del pittore francese, ciò che viene rimproverato è che la donna raffigurata non è una dea o un soggetto mitologico, ma una donna qualunque dell’Ottocento, svestita, che attende un suo cliente. Questa raffigurazione così sfrontata è un'offesa vera e propria al moralismo dell’epoca. Ciò che ha fatto ancora più scalpore è che l’Olympia deriva dalla Venere di Urbino ( Galleria degli Uffizi ) di Tiziano , cioè l’opera parte da un tema mitologico ma giunge alla riproduzione di un’arte classica contestualizzata alla realtà.
Inoltre, il pittore utilizza una tela molto grande, che solitamente è usata per la realizzazione di quadri a tema mitologico/religioso. Con questa scelta, il pittore ha dichiarato apertamente la sua posizione e il distacco dai canoni tradizionali della pittura. Manet non è interessato a provocare i tradizionalisti, ma a rappresentare il vero senza filtri morali. A partire dall' Impressionismo , con Manet, si è verificato un violento sconvolgimento, che ha come insegna nella pittura, lo scandalo. Secondo te si tratta di uno scandalo o di una provocazione?