La foto-pittura è una nuova tecnica ideata dall’artista Gerhard Richter, il quale si afferma nel panorama artistico con i suoi fantastici Fotobilder, ovvero foto-dipinti.
Cosa sono i foto-dipinti?
I foto-dipinti sono dei quadri astratti che riproducono pittoricamente fotografie sulla tela attraverso la loro proiezione con un episcopio (una sorta di lavagna luminosa). L’artista tedesco si appropria delle tecniche fotografiche, quali la sfocatura ( gerhard-richter.com ), il bianco-nero, la neutralità e la funzione documentaria dell’immagine, per riproporle attraverso i pennelli.
Con questa tecnica ( gerhard-richter.com ), il pittore dimostra che qualsiasi elemento del reale, quando viene snaturato dal suo contesto, perde di significato e diventa astratto. La foto, pertanto, fa da intermediario tra la pittura e la realtà: la pittura sopra l’immagine fotografica diviene un elemento complementare, che non va a sporcare la foto, ma va ad integrare, col colore astratto, la verità del realismo.
I Fotobilder ( gerhard-richter.com ) sono il risultato di una ricerca che consente di esplorare nuove possibilità in pittura e di prendere le distanze sia da una rappresentazione oggettiva tradizionale sia dai linguaggi che si sono diffusi negli anni ’60 del Novecento nella Germania occidentale. L’obiettivo di Gerhard Richter è quello di combattere l'invasione della fotografia nell'arte e nelle nostre vite, facendoci osservare le due facce della stessa medaglia: il reale e l’astratto, la verità e la finzione.