Indubbiamente la scelta di un'opera d'arte richiede la considerazione di molti criteri, siano essi emotivi o tecnici, ma è pur sempre un momento intimo ed emozionante! Poi viene la questione dell'incorniciatura: incorniciare o non incorniciare un'opera d'arte? Come faccio a decidere se è davvero necessario incorniciare un'opera?
Per rispondere a queste domande bisogna prendere in considerazione sia i gusti personali sia gli aspetti più tecnici. Innanzitutto, c'è da dire che un'opera più è sottile e fragile e più rischia di danneggiarsi nel tempo. Ad esempio, i lavori su carta (fotografie, disegni, stampe e così via) sono particolarmente vulnerabili a quasi tutto: umidità, calore, vento, polvere. Se li ami e vuoi mantenerli a lungo, non hai altra scelta che incorniciarli.
Una tela su un telaio, un'opera su legno o su un altro supporto rigido, invece, sono più resistenti ai segni del tempo. A parte la polvere, che non risparmia niente, e l'umidità, che non ha rispetto per nulla, puoi sperare di goderti a lungo la tua opera una volta appesa al muro, con qualche spolverata di tanto in tanto.