Happening: l'arte dell'improvvisazione

Cos'è un happening? L’happening è una forma d'arte contemporanea che si riferisce a qualcosa che sta accadendo in un preciso momento. Si tratta di un "avvenimento" improvvisato che, senza alcun copione scritto e nessuna pianificazione, si svolge in un determinato luogo e momento. Non c'è finzione, ma improvvisazione.

Blog Image

Dove si svolge? Generalmente, si può svolgere sia negli spazi chiusi, come le gallerie d'arte, ponendosi in sostituzione dell'opera d'arte tradizionale, sia in luoghi pubblici all'aperto, per rendere il pubblico non più spettatore ma attore dell'evento. L'obiettivo è quello di produrre un'esperienza unica che coinvolge, concettualmente e fisicamente, sia l'autore-artista che il pubblico.

Img
Img

Quando è nato l'happening? Si sviluppa tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta del XX secolo. Il termine viene coniato nel 1959 da Allan Kaprow, il quale contribuisce a modificare quell'idea di pittura che già  Jackson Pollock  aveva trasformato con l' action painting , ponendo l'accento non sulla pittura o sull’oggetto ma sull'azione, contemplando insieme vista, suoni, movimento, persone, odori, materiali e oggetti.