René Francois Magritte è stato uno dei più grandi pittori del Belgio e tra i massimi esponenti del Surrealismo . L’artista è noto per la sua capacità di infondere dubbi attraverso la rappresentazione di oggetti apparentemente realistici in ambienti assurdi, creando atmosfere ambigue e inquietanti e conferendo all’opera un significato diverso ( Museum of Modern Art ).
Magritte vuole trasmettere un messaggio che non ha senso, irrazionale e misterioso, che crea spaesamento tramite immagini inconsuete e irreali. La sua ricerca si basa su atmosfere sospese, su immagini che evocano il passato, su oggetti fuori dal tempo che conducono ad una dimensione parallela alla realtà. Le sue opere e i suoi pensieri rappresentano l’angoscia e lo smarrimento dell’uomo del suo tempo, che si trova ad affrontare le problematiche e i misteri della vita.
Con la sua pittura, non vuole far emergere la sfera interiore degli esseri umani, ma vuole svelare i lati incomprensibili dell'universo. Pertanto, il suo obiettivo diventa quello di dar spazio al mondo dell’inconscio, dell’irrazionale e dell’istinto ( Museum of Modern Art ). In questo modo, René Magritte ha la capacità di suscitare delle perplessità sul reale attraverso la rappresentazione del reale stesso, ma non si avvicina al reale per interpretarlo e nemmeno per raffigurarlo, ma per mostrarne l’oscurità.
La perdita definitiva dei punti di riferimento e la sensazione di smarrimento sono gli elementi che più caratterizzano la pittura di Magritte.