L’artista francese Georges Braque è ricordato come l’iniziatore del cubismo , insieme a Picasso, nei primi anni del Novecento. L'attività di Georges Braque si svolge intorno a quattro momenti fondamentali. Innanzitutto, l'influenza dei Fauves , che avviene all'inizio della sua carriera artistica ed è determinante per lo sviluppo di una composizione libera costituita da colori puri e intensi.
Il secondo momento riguarda l'ammirazione per le opere dell'artista Paul Cézanne , che lo aiutano nello studio della sua osservazione strutturale della realtà, rappresentata da figure geometriche, e che sono incisive per la teorizzazione del cubismo.Altro elemento fondamentale della sua arte è l'incontro con Pablo Picasso , che contribuisce al miglioramento del lavoro di Braque in funzione di una nuova concezione dello spazio pittorico: rappresentazione della realtà quotidiana e di oggetti smembrati ( San Francisco Museum of Modern Art ). Da questo sodalizio nasce il cubismo, del quale Braque ne è stato il reale pensatore e sviluppatore.
Infine, la Prima Guerra Mondiale, da un lato, ha causato al pittore una grave ferita con conseguente trapanazione del cranio, e dall’altro, l’allontanamento dall’evoluzione artistica percorsa da Picasso per sviluppare composizioni più equilibrate e più serene.
Se questo approfondimento ha provocato in te la voglia di conoscere di più Georges Braque, WICULT consiglia: