Wat Pa Maha Chedi Kaew: il Tempio delle bottiglie

Sei stufo di trovare bottiglie vuote per strada? Sei stanco di andare a buttare le bottiglie nell’apposito contenitore del vetro? Spedisci le tue bottiglie ai monaci buddisti Theravada, i quali, si sono dedicati a costruire un Tempio con sole bottiglie vuote.

Wat Pa Maha Chedi Kaew - foto 3

Si tratta di un edificio noto come Il Tempio di un milione di bottiglie (in lingua originale Wat Pa Maha Chedi Kaew) situato a Khun Han, nella provincia di Sisaket, in Thailandia. Tutto è iniziato nel 1984, quando i monaci, stufi di vedere bottiglie vuote per le strade, hanno incoraggiato le persone del posto a raccogliere e a depositare al Tempio tutte le bottiglie vuote di alcol.

Wat Pa Maha Chedi Kaew - foto 1

Nel corso degli anni, il numero di bottiglie, in particolare di birra, è aumentato notevolmente ed è stato deciso di utilizzarle come materiale per costruire il loro bellissimo Tempio e non solo. Il complesso, composto da una ventina di ambienti, tra cui un forno, torri d'acqua, una zona notte, i servizi igienici, sale di preghiera e un crematorio è costituito da 1,5 milioni di bottiglie di birra verdi e marroni. Perché questo tipo di bottiglie? Perché sono facili da pulire, non scoloriscono e lasciano passare la luce, donando una buona illuminazione. Ma non si butta via niente! I tappi di bottiglia si trasformano in tessere di mosaico per decorare tutto il complesso.

Wat Pa Maha Chedi Kaew - foto 2
Wat Pa Maha Chedi Kaew - foto 4

Wat Pa Maha Chedi Kaew è diventata una famosa attrazione turistica ed è inserito in un elenco approvato di visite guidate eco-friendly nel Sud-Est asiatico. I monaci non hanno alcuna intenzione di bloccare la costruzione perché più bottiglie raccolgono e più edifici costruiscono.