Visita al museo: mai più fila e folla

Chi non è mai stato scoraggiato da un’interminabile fila ai cancelli di una mostra? Per ottimizzare il tempo, una valida alternativa è quella di prenotare o acquistare il biglietto in anticipo sul sito ufficiale del museo o su un sito partner.

Visita al museo: mai più fila e folla - foto 1

Devi sapere, inoltre, che non tutti gli orari e non tutti i giorni di apertura sono i migliori per una piacevole visita. Se non ami la folla, prediligi gli orari mattinieri del mercoledì e del giovedì, ma considera anche l'ora di pranzo o le ore successive alle 17:00. Evita, se puoi, di usufruire dell’ingresso gratuito delle prime domeniche del mese, perché molti avranno la stessa idea. Un’altra soluzione insolita, che potrebbe rivelarsi vincente per godere un’esperienza tranquilla, è la visita nei musei notturni, che restano aperti fino alle 22:00 e talvolta anche fino alle 24:00.

Visita al museo: mai più fila e folla - foto 2

Hai mai sentito parlare dei biglietti cumulativi? Per risparmiare tempo e denaro, diversi istituti culturali si sono uniti per offrire dei biglietti che possono essere usati in più musei senza passare dalla biglietteria, risparmiando così tempo e denaro. Al di là degli orari e dei giorni, per vivere una visita museale il più piacevole possibile, anche il periodo dovrà essere scelto attentamente: è meglio evitare i primi giorni e gli ultimi giorni della mostra, perché ci sarà il pienone. Se ami andare spesso al museo, una soluzione potrebbe essere l'abbonamento, in quanto si può beneficiare di biglietti salta fila o addirittura ingressi gratuiti ad alcune mostre.

Visita al museo: mai più fila e folla - foto 3

Ti consiglio anche di esplorare musei sconosciuti al grande pubblico, meno frequentati o quelli di piccole dimensioni, perché possono nascondere delle interessanti sorprese!