Sei-in-uno: un antico libro da leggere in sei modi diversi

Grazie ai libri elettronici o ai tablet possiamo trasportare migliaia di libri su un unico dispositivo senza dover trasportare chili e chili di carta. Questi tipi di progressi tecnologici sono molto apprezzati, ma nei tempi antichi non era possibile, per cui è stato necessario inventare dei metodi per trasportare più di un libro alla volta.

Sei-in-un-uno - foto 1

Una delle tecniche utilizzate dai legatori era nota come “dos-à-dos”, che consisteva nell’unire due libri da dorso a dorso, quindi, se ci si annoiava a leggerne uno, si chiudeva e si iniziava l'altro. Furono largamente usati in Inghilterra durante il XVI secolo, specialmente unendo il Nuovo Testamento con un libro di salmi. Ma esiste un libro svedese che è molto più di un semplice “dos-à-dos”, poiché è un “sei-in-uno” e può essere letto in 6 modi diversi. Di cosa si tratta? È un unico libro in cui sei libri sono rilegati insieme in una sola pubblicazione e possono essere letti singolarmente grazie a sei chiusure perfettamente posizionate. Non ci si riferisce soltanto ai possibili significati che si possono dare ad un testo, ma all’opportunità di leggere un libro e non solo da sinistra a destra, ma anche dall’alto verso il basso, dal basso verso l’alto o da destra verso sinistra. Molto grosso e pesante rispetto ai nostri gadget, ma senza dubbio un libro che di per sé è una piccola opera d'arte.

Sei-in-un-uno - foto 2

Il libro, contenente testi devozionali e il Catechismo di Lutero, è custodito nella Biblioteca Nazionale Svedese ( Kungliga biblioteket ) ed è stato stampato in Germania tra gli anni 1550 e 1570. Oggigiorno, con le possibilità che la tecnologia ci consente, sembra logico che i libri di carta scompariranno, ma questi oggetti rimarranno sempre con noi come piccole opere di artigianato e come riflesso di un’evoluzione.