Il libro che si cancella

Da molti anni a questa parte si è registrato un calo degli acquisti dei libri e quelle poche persone che decidono di comprarne uno, nella maggior parte dei casi, impiega moltissimo tempo per leggerlo. Quante volte abbiamo avuto un libro per settimane, se non per mesi, sul comodino e abbiamo rimandato ogni volta la lettura?

Il libro che si cancella - foto 1

Per ovviare a tutto ciò, nel 2012 è arrivata una soluzione molto originale dalla la casa editrice argentina Eterna Cadencia, che ha deciso di pubblicare una raccolta di giovani autori sudamericani con un inchiostro speciale che si cancella dopo 60 giorni dall’apertura del libro. Come avviene questo processo? Non appena il testo entra in contatto con la luce e l'aria, inizia il procedimento di usura fino a scomparire completamente e a rendere impossibile la lettura.

Il libro che si cancella - foto 2

Ebbene, con questo “libro magico” i lettori non potrebbero più rinviare la lettura e far accumulare polvere sul libro, perché dopo due mesi tutte le parole iniziano a scomparire. Il nome della collana si chiama "El libro que no puede esperar" (Il libro che non può aspettare) ed è stata soltanto una campagna pubblicitaria per promuovere la lettura e attirare l'attenzione su uno dei principali problemi della nostra società, ovvero che la stragrande maggioranza della popolazione non legge nemmeno un libro all'anno.

Il libro che si cancella - foto 3

Tu compreresti mai un libro che scade?