Se hai una scultura di legno a casa oppure hai intenzione di acquistarne una, devi fare attenzione ai pericoli che la casa nasconde perché il legno non è un materiale innocuo ed è meglio stare attenti alla manutenzione della tua scultura!
Il legno è un cosiddetto materiale igroscopico, cioè che assorbe l'umidità dall'aria. Quando l'umidità è alta il legno si gonfia, ma si contrae quando l'aria dell’ambiente è più secca. Per evitare che il clima alteri la scultura in legno, è necessario tenerla lontana da termosifoni, dalle prese d'aria e dal riscaldamento.
Dimentica anche le superfici fredde e bagnate, come il contatto diretto con il pavimento, e prediligi una bella mensola. Attenzione agli insetti! Gli insetti sono golosi di muffe e amano i luoghi bui, sporchi e polverosi, per cui esamina regolarmente e con attenzione la tua scultura in legno. La luce è un'altra potenziale fonte di danneggiamento perché, come le tele che non devono essere esposte alla luce diretta, così le sculture in legno possono subire uno scolorimento e invecchiamento precoce della vernice.