Il libro è universalmente riconosciuto e rispettato come oggetto culturale e fonte di informazioni da tempi memorabili. Nel corso degli anni, purtroppo, il suo valore e la sua importanza sono cambiati, passando dall'essere una fonte primaria di nuove informazioni a un trofeo nella libreria.
I libri, specialmente quelli dimenticati da tutti, vengono sapientemente trasformati in una nuova opera d’arte scultorea grazie all’attività artistica dell’americano Brian Dettmer( briandettmer.com ). Come si può trasformare un libro in una scultura? L’artista incide i libri e ritaglia le immagini e i testi al suo interno, lasciando che raccontino una nuova storia per donargli nuova vita. Di solito usa enciclopedie obsolete e si assicura sempre che siano rimaste almeno 1.000 copie di quel particolare libro prima di iniziare a scolpire. Con la prospettiva di un archeologo, la visione di un esploratore e la precisione di un chirurgo, utilizzando bisturi e lame, rimuove e seleziona immagini e informazioni per proporre nuove interpretazioni e creare nuovi messaggi, ma soprattutto per creare nuove opere tridimensionali( briandettmer.com). Questo processo viene eseguito senza pianificare in anticipo o collegare i contenuti prima di tagliare il libro. Come un dj remixa una canzone già prodotta da un altro artista, così Dettmer scolpisce opere già esistenti per realizzare una nuova interpretazione dell'opera d'arte di un altro autore.
L’artista lavora principalmente con il dorso, le copertine rigide, le pagine flessibili e il contenuto di ogni pagina e una volta che sceglie un libro adatto al suo progetto, inizia la magia ( briandettmer.com). Nonostante il suo lavoro consista nella distruzione e nella perdita materialistica del libro, Dettmer dona al manufatto un nuovo significato con la speranza di indurre le persone a ripensare ai libri e al loro rapporto con essi.