Andresti mai ad abitare in una roccia? Sicuramente no. Ma se ci fosse una casa all’interno della roccia con tutte le sue comodità?
L’architetto e fotografo cinese Amey Kandalgaonkar ha creato per davvero una casa inserita in una roccia, ispirandosi alle antiche tombe rupestri di Mada’in Salih, in Arabia Saudita. La sua House inside the rock (Casa nella roccia), immersa nella natura arida del deserto, è costituita da volumi bianchi ed essenziali, che si inseriscono armonicamente nella roccia del deserto. L’abitazione, non solo sembra che emerga dalla roccia stessa, ma mostra il contrasto tra antico e moderno, evidenziato dalle linee geometriche della casa incastonata nella roccia frastagliata.
Considerando la complessità delle rocce del Mada’in Salih, l’architetto ha scelto di utilizzare volumi cubici per comporre la casa, al fine di ottenere un equilibrio visivo. Pertanto, Kandalgoankar ha inserito l’abitazione in un momento successivo alla creazione dell’imponente roccia, che è stata sviluppata con un software 3D.
House Inside a Rock è una rivisitazione contemporanea e quasi futuristica di una casa che si nasconde nella pietra, rivelando solo alcune parti, ma che svela le reali dimensioni soltanto quando la si osserva dall’alto. Con la ruvida struttura della roccia e la superficie liscia del calcestruzzo, l’architetto ottiene un contrasto in cui antico e moderno si fondono in questa monumentale opera architettonica.