Vivere in un cestino da picnic

Si può vivere in un cestino da picnic? Se non si può vivere sicuramente ci si può lavorare. La più grande replica di cestino da picnic esiste, eccome se esiste e si trova a Newark, in Ohio.

Vivere in un cestino da picnic - foto 1

Si tratta del Basket Building, un edificio a sette piani e pesa tra le 8.000 e le 9.000 tonnellate: pensa che i soli manici ne pesano 150 e durante l'inverno, per evitare che soccombano al peso del ghiaccio e della neve, sono costantemente riscaldati. L’idea di costruire questo gigantesco cestino da picnic deriva dal proprietario dell’azienda americana Longaberger che, appunto, produce cestini in legno d’acero. Questa stravagante struttura è una replica più grande di ben 160 volte rispetto all’originale.

Vivere in un cestino da picnic - foto 2

Il Basket Builging è un classico esempio della cosiddetta novelty architecture, in italiano architettura nuova, ovvero di uno stile tipicamente americano che consiste nel dare agli edifici la stessa forma del prodotto venduto al suo interno per scopi pubblicitari. Pare che dal 2016, a causa di una riorganizzazione societaria, l’edificio è stato abbandonato.