Come può uno sport come il pattinaggio diventare un’opera? Basta mettere insieme la danza e l’arte.
Infatti, nel 1922 viene presentato in anteprima al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, l’opera Skating Rink, che tradotto in italiano vuol dire “pista di pattinaggio”. Il balletto nasce dalla collaborazione dell’artista francese Fernand Léger e della compagnia di danza, diretta da Rolf de Maré. Di cosa si tratta? Viene narrata una moderna storia d'amore all’interno di un gruppo di pattinatori, ispirata al film di Charlie Chaplin The Rink. Tutto nasce dalle magnifiche idee coreografiche ed artistiche, molto d'avanguardia, da parte della compagnia di balletto svedese, la quale si avvale delle forme d’arte come l' happening e la performance .
I pattinatori sono come i pennelli del pittore che danzano dipingendo le loro coreografie sulla pista di pattinaggio, che diviene tela. L’artista Léger, in questo contesto, diventa il responsabile della progettazione delle tende, delle scenografie e dei costumi; esegue anche dipinti ( Museum of Modern Art ) e disegni ( Museum of Modern Art ) preliminari con forme geometriche molto spigolose, che rappresentano le pose dei pattinatori durante lo spettacolo. I sentimenti della pittura vengono trascritti nella produzione di un balletto, creando un nuovo tipo di spettacolo che unisce diverse arti e diversi punti di vista.
L’obiettivo di questa creazione non è solo quello di raccontare una storia d'amore, ma anche di esplorare altri modi di creare un’opera, attraverso i sentimenti del ballerino e quelli del pittore.