2001: Odissea nello spazio. Da film a fumetto

Uno dei film più significativi di Stanley Kubrick, 2001: Odissea nello spazio, è diventato un avvincente fumetto nelle mani del “Re del fumetto”, Jack Kirby. Kirby ha compiuto una trasposizione a fumetti del film riuscendo a inserire nelle tavole disegnate tutti i particolari più importanti dell'opera del regista americano, restando il più possibile fedele ai tempi narrativi del film. Il fumetto di Kirby è un albo di 70 pagine con vignette grandi quanto una pagina per

2001 - foto 1

consentire al lettore di leggere e interpretare le tavole disegnate con i giusti tempi. L’approccio dei due artisti è completamente diverso, in quanto il regista sceglie di non spiegare ma di mostrare e di lasciare tutto all’immaginazione, mentre Kirby non opta per le ambiguità volutamente lasciate da Kubrick ma illustra e spiega tutto. Kirby, con il suo fumetto pop e pulp, è stato in grado di rendere comprensibile uno dei film meno “capiti” della storia del cinema: ne ha afferrato gli elementi visivi, i simbolismi, le sequenze e le ha riprodotte con minuziosa precisione, ma modificandoli con il gusto grafico del fumetto e la sua razionalità sul piano narrativo.

2001 - foto 2

L’effetto comics di 2001: Odissea nello spazio è evidente nei colori, nei volti e nelle pose dei personaggi, che richiamano quelli tipici del fumetto Marvel o DC degli anni ‘70. L’opera di Kirby resta dunque un lavoro unico nella produzione del “Re del fumetto”: industriale e psichedelico allo stesso tempo.