Guido Crepax: il padre del fumetto erotico

Il famoso fumettista Guido Crepas, noto più come Guido Crepax, ha fortemente condizionato il mondo del fumetto erotico a partire dalla seconda metà del XX secolo.
Cosa contraddistingue il suo fumetto da quello degli altri suoi colleghi?

Guido Crepax - foto 1

Il suo fumetto è caratterizzato da una tecnica molto personale, elegante e ricercata, da un disegno elaborato e da una trama vivace e surreale, ma soprattutto carica di un raffinato erotismo ( guidocrepax.it ).
Crepax realizza ogni pagina in base alle esigenze della storia, ma spesso ricorre alla frammentazione delle immagini in moltissime vignette più piccole, per sottolineare uno stato d'animo, per creare un'attesa o per evidenziare un particolare importante. Quindi Crepax scompone l’inquadratura in tante piccole parti, dando vita ad un mosaico frammentario e spesso caotico. La suddivisione delle vignette da parte di Crepax non è soltanto un accrescimento numerico, ma anche una ripetizione all’interno di una tavola di una stessa inquadratura.
Crepax si concentra principalmente sull’anatomia umana, operando una segmentazione dei corpi in piccole porzioni circoscritte da un riquadro.

Guido Crepax - foto 2
Guido Crepax - foto 3

L’obiettivo di Crepax è quello di esaltare la donna, invitando il lettore più che altro a guardare, a svestire e a sentire il corpo femminile ( guidocrepax.it ).
Il suo stile personalissimo e la notevole sensualità dei suoi personaggi femminili hanno contribuito a rendere Crepax uno dei pochi autori di fumetti di fama internazionale e ad essere noto anche a chi non è appassionato di fumetti.