La moda può essere considerata arte?
Sebbene sia ufficialmente considerata un'arte applicata, quando si tratta di prêt-à-porter, lo stile non si ferma qui e non appena si oltrepassano i limiti della quotidianità e della praticità, si arriva nel mondo dell'alta moda. Le creazioni di alta moda esprimono l'essenza stessa dello stilista, il cui modo di lavorare ricorda quello di un artista. Nel laboratorio di cucito vengono praticate modalità che potrebbero essere correlate alle forme artistiche della pittura o della scultura, in quanto lo stilista beneficia di una tavolozza di colori, di varie trame e di molteplici forme che gli permettono di vestire un corpo, di esaltarne il volume o di perfezionarne le curve.
Oltre il lavoro di un pittore o di uno scultore, lo stilista può anche essere paragonato ad un architetto, il quale esplora il movimento, la geometria e il volume attraverso un'ampia scelta di materiali.
Qual è il legame tra arte e moda? Se la moda si ispira all'arte, accade anche che l’arte si fa influenzare dalla moda, trasmettendo un vero messaggio sulle mode di un determinato periodo, così come la moda spicca come testimone di un’epoca, e se non è un'arte, va detto che ne è espressamente nutrita. Al di là degli elementi in comune, forse potremmo dire che questi due mondi sono finiti per intrecciarsi e contaminarsi sempre di più nel corso dei secoli.