Si diceva che il mondo fosse diviso tra platonici e aristotelici, ma se estendessimo tale separazione anche al mondo dei fumetti, sicuramente vedremo contrapporsi i seguaci dell'universo Marvel e quelli dell'universo DC Comics.
Chi non ha letto almeno un fumetto di queste due case editrici? Gli artisti della Marvel hanno creato personaggi quali Captain America, Spider-Man, Iron Man, Wolverine, Hulk, Thor, X-Men, I Fantastic 4, mentre la DC Comics deve il suo successo ai personaggi come Superman, Batman, Wonder Woman, Flash. Ma se vi dicessi che questi personaggi, appartenenti a case editrici e mondi differenti, hanno unito le proprie forze per dar vita ad un unico fumetto? Il titolo è Marvel contro Dc: un mix tra i personaggi dei fumetti pubblicati da entrambe le case editrici, i cui universi vengono mantenuti separati dal supereroe Access. Il nome non ha nulla a che fare con il sistema di gestione del database di Microsoft, ma corrisponde a un personaggio i cui poteri gli consentono di teletrasportarsi tra i mondi di entrambe le società. La storia è la seguente: l'adolescente newyorkese Axel Asher incontra una coppia di entità cosmiche che si chiamano I Fratelli, i quali hanno contrapposto i personaggi di quegli universi, una parte contro l'altra, come risultato della loro stessa lotta. Con l'aiuto di Captain America e Batman, Access riesce a fermare la lotta tra I Fratelli, impedendo che gli universi vengano distrutti fondendosi in un unico chiamato Amalgam,.
Dopo aver ricevuto la chiave di un portale tra i due universi da un senzatetto, Axel Asher ha il compito di impedire che i due mondi si fondano. Marvel contro Dc è stato pubblicato per la prima volta nel 1996 ed è stata l’occasione per entrambi gli editori di spiegare gli incroci tra i loro personaggi passati e futuri.