María Grever: un’antesignana della musica popolare del XX secolo

Per chi non la conoscesse, musicalmente parlando, può tranquillamente aprire  Amazon Music , mettersi comodo ed ascoltare la versione italiana Pensami di Julio Iglesias e cominciare il viaggio alla scoperta di María Grever.

María Grever - foto 1

Nata María Joaquina de la Portilla Torres, è considerata una delle compositrici più famose della storia messicana e un’antesignana della musica popolare del XX secolo, raggiungendo una fama internazionale. La sua produzione vanta la realizzazione di musiche da concerto, di colonne sonore per film e musical e di più di 800 canzoni popolari, particolarmente di bolero. Il suo talento non tarda a venir fuori e, infatti, la sua prima composizione viene fatta risalire alla precocissima età di 4 anni! Da quel momento comincia a studiare pianoforte, violino e canto, imparando a leggere la musica soltanto da adulta. La sua scalata verso il successo inizia con la vendita di 3 milioni di copie del suo primo e vero brano, A una ola, pubblicato a 18 anni.

 

María Grever - foto 2

Questa canzone le assicura un lavoro proficuo con la Paramount e la 20th Century Fox, come compositrice di colonne sonore. Senza citare altri successi di notevole rilievo, è sufficiente dire che alcuni suoi pezzi sono stati interpretati da cantanti di fama internazionale come Enrico Caruso, Ella Fitzgerald, Placido Domingo, Aretha Franklin e Julio Iglesias, i cui talenti non hanno nulla da invidiare alla Grever ma sicuramente le devono essere riconoscenti.