I tuoi amati vecchi libri hanno un odore di muffa? Ecco alcuni suggerimenti su come eliminare il cattivo odore dai tuoi libri. Se conservi i libri in un seminterrato, in un garage o in una soffitta, ti consiglio di affrontare il problema di archiviazione prima di provare a rimuovere l'odore e la muffa dai tuoi libri, perché se elimini il cattivo odore e poi li riponi in un luogo umido, vedrai che il problema si ripresenta. Troppa umidità provoca muffa e troppo calore può far seccare e sgretolare le pagine. Pertanto, sposta i libri in un luogo fresco e asciutto.
Le sovraccoperte proteggono le copertine dei libri e aiutano a mantenere l'umidità lontana dal libro, ma non sono una cura miracolosa. Anche se usi le sovraccoperte, fai attenzione a dove tieni i tuoi libri ed evita le zone umide e calde, che possono aumentare lo sviluppo di muffe o funghi maleodoranti. Alcuni esperti consigliano di avvolgere i libri con dei giornali o addirittura di posizionare fogli di giornale tra le pagine del tuo libro. Tuttavia, il contatto prolungato con i giornali può causare dei danni irreversibili a causa dell'acidità dei giornali. Se usi un giornale per eliminare il cattivo odore, assicurati che il giornale non entri in contatto diretto con i tuoi libri. Evita candeggina o detergenti per rimuovere la muffa e usa piuttosto un panno asciutto e morbido.
Se il tuo libro ha ancora un odore di muffa o di vecchio puoi adottare una soluzione facile: avrai bisogno di due contenitori di plastica, uno che si adatti all'interno dell'altro, e della lettiera per gatti. Versa un po' di lettiera sul fondo del contenitore più grande; metti il libro nel contenitore più piccolo senza coperchio; metti il contenitore di plastica piccolo in quello più grande con la lettiera; metti il coperchio sul contenitore di plastica più grande e lascia il tuo libro in questi contenitori per un mese e vedrai come l’odore e l’umidità saranno svaniti.