L'analisi sul mercato dell'arte ha dimostrato che l'acquisto d’arte online è una pratica in continua crescita. Tuttavia, l'acquisto d’arte online fa sorgere alcuni dubbi legittimi.
Acquistando arte online, l'opera è autentica e certificata? Ogni opera venduta deve essere accompagnata da una fattura e da un certificato di autenticità che ne attestino la paternità, il titolo dell'opera, il nome dell'artista, il luogo e l'anno di creazione, la tecnica utilizzata, il tipo di supporto, le dimensioni, la numerazione della copia. Vuoi acquistare un'opera d'arte online ma è fuori dalla portata del tuo budget? Non scoraggiarti perché puoi contrattare il prezzo dell'opera, in quanto alcune gallerie possono concedere sconti che vanno dal 10 al 15%. Quali sono metodi di pagamento? Esistono diversi metodi di pagamento per semplificare il processo di acquisto di opere d'arte online: pagamento online con carta di credito, Paypal e bonifico bancario.
Una volta giunta a casa, come ti prendi cura della tua opera d'arte? Innanzitutto, devi proteggerla: per una tela, puoi applicare una protezione rigida nella parte posteriore per evitare che subisca sbalzi di temperatura, di umidità o che sia esposta alla polvere. Per proteggerla interamente è meglio incorniciarla. Ricorda anche che le opere su carta sono delicate da maneggiare e perciò devono essere messe immediatamente in sicurezza senza toccarle con le mani ma con i guanti! Un'altra fondamentale accortezza è quella di evitare qualsiasi esposizione diretta al sole o alla luce artificiale, perché le fonti di calore possono avere conseguenze dannose e irreversibili. Ultimo consiglio, e non meno importante, è quello di rimuovere i sottili strati di polvere sul vetro della cornice con un panno asciutto o con uno spolverino per la polvere sulle opere senza cornice.