Artebinaria Open-Air Museum è una piattaforma tecnologica ideata, sviluppata e curata da Artebinaria - una tech company con sede a Firenze, che dal 2019 opera nel settore della Realtà Aumentata applicata al mondo dell'Arte - in grado di allestire e di aprire al pubblico una serie di musei immaginari in Realtà Aumentata, geo-localizzabili in qualunque parte del mondo, e visitabili attraverso un’app per iPhone ed iPad.
Una serie di spazi espositivi, a cielo aperto, prendono vita in Realtà Aumentata, con allestimenti esclusivi che evolvono nel tempo con sempre nuove proposte. I primi tre musei immaginari propongono una selezione di 100 capolavori dell'arte pittorica dal XIII al XX secolo e sono già visitabili recandosi a Piazzale Michelangelo di Firenze, a Primrose Hill nel Regent’s Park di Londra e sulla Great Hill nel Central Park di New York.
Ciascuno dei musei a cielo aperto di Artebinaria è organizzato in una serie di “Padiglioni" e di “Sale Espositive” e in questa prima edizione i temi trattati riguardano la vita quotidiana, i ritratti, la mitologia e l'arte sacra. All’interno delle sale virtuali i visitatori possono ammirare da qualunque prospettiva le opere, esposte in grandezza naturale, come se fossero appese a pareti invisibili. In particolare, è possibile avvicinarsi ad un'opera per scoprirne tutti i dettagli, oppure toccare un'opera nello spazio per visualizzarne la scheda informativa.
L'accesso a ciascuno dei musei all'aperto di Artebinaria è gratuito nei primi mesi di apertura e prevede in seguito l’acquisto di un biglietto virtuale direttamente all'interno della app. Link: artebinaria.it