Ciascuna delle illustrazioni di Andreu Zaragoza prende vita da immagini, che, strato dopo strato, si formano dall'ispirazione iniziale e attraverso il processo di disegno che ha sviluppato. Sebbene Zaragoza abbia scelto di realizzare le sue opere in digitale, il suo modo di lavorare conserva ancora molte tecniche tradizionali del disegno ( andreu-zaragoza.com ). Il suo lavoro è un mix di disegno a inchiostro tradizionale e di tecniche digitali con colori vividi.
Di solito inizia a disegnare con la matita e quando il disegno è più o meno definito, lo inchiostra, ma la maggior parte delle volte utilizza i pennelli. Gli piace modulare il tratto e ottenere un aspetto imperfetto. Lavorando con carta e matita, inchiostro e colori, Zaragoza è in grado di dare alle sue illustrazioni, disegnate a mano, molta profondità e una grande qualità. Nel suo lavoro usa acquerelli e colori acrilici, fotografando muri sporchi, legno, ecc. o scansionando carta stropicciata e vecchia. Dopodiché, mescola il tutto e aggiunge colore con Photoshop. Le sue illustrazioni normalmente si svolgono da qualche parte tra la realtà e il mondo dei sogni, un modo per esprimere idee, sentimenti e messaggi che sfidano il pubblico a partecipare e a trarre le proprie conclusioni. I temi trattati prendono spunto dai fumetti e dall’immaginario fantasy: così la tecnologia e i cyborg diventano i protagonisti delle sue illustrazioni.
Zaragoza trae anche molta ispirazione dal cinema, dalla musica e da ogni luogo in cui va. Anche la natura ispira l’artista a creare forme contorte e attorcigliate, con tavolozze di colori originali e uno stile che si avvicina alla Tattoo art.