Mostra “I Pittori della realtà” a Fermo

Dal 9 dicembre 2022 al 1 maggio 2023, le sale di Palazzo dei Priori a Fermo ospiteranno la mostra “I Pittori della realtà. Verità e illusione tra Seicento e Novecento”. La mostra, a cura di Vittorio Sgarbi, rilegge una particolare stagione dell’arte italiana del dopoguerra: l’avventura entusiasmante dei “Pittori moderni della realtà”.

Mostra Fermo - foto 1

Questo gruppo è rappresentato in mostra da Gregorio Sciltian, Pietro Annigoni, i fratelli Xavier e Antonio Bueno, Alfredo Serri, Giovanni Acci e Carlo Guarnieri. Completano l’esposizione due capolavori di Giorgio de Chirico. Vengono, inoltre, presentate opere di artisti del 600 e del 700 e tra questi citiamo Alessandro Magnasco, il Maestro di Hartford, Giuseppe Recco e Carlo Magini. La mostra consente di approfondire le carriere dei singoli artisti e di ricostruirne il percorso all’interno della storia dell’arte italiana del XX secolo. Questo gruppo di artisti controcorrenti esordì nel 1947 e ciò che li accomunava era il desiderio di una rinascita della pittura che corrispondeva ad una parallela rinascita dell’umanità dopo la distruzione, le privazioni e la sofferenza del recente conflitto mondiale. I “Pittori moderni della realtà” si scagliarono contro le correnti artistiche contemporanee, contrapponendo una rievocazione dei modelli stilistici del passato. Il mondo dell’arte criticò il gruppo, che si disgregò, portando alla fine questa esperienza artistica.

Mostra Fermo - foto 2
Mostra Fermo - foto 3

La rassegna a Palazzo dei Priori si divide in cinque sezioni e presenta il gruppo dei “Pittori moderni della realtà” attraverso 80 opere.

Mostra/Evento: “I Pittori della realtà. Verità e illusione tra Seicento e Novecento”

Date: 9 dicembre 2022 - 1 maggio 2023

Luogo: Palazzo dei Priori – Fermo

Orari: dal martedì alla domenica 10.30-13.00/15.30-18.00

Biglietti: intero € 8,00; ridotto € 6,00 (ragazzi dai 14 ai 25 anni, gruppi composti da più di 15 persone, soci FAI, soci Touring Club Italia, soci Italia Nostra); gratuito under 13, disabili, soci Icom, giornalisti con tesserino. Il biglietto include anche l'ingresso al circuito museale della città.

Info e contatti: Musei di Fermo tel. 0734 217140 - museidifermo@comune.fermo.it;  www.fermomusei.it