Mostra "Giuseppe Flangini - Racconti di luce e colore"

Dal 7 ottobre al 10 novembre 2022 si terrà a Milano, presso lo Spazio Eventi di Palazzo Pirelli, la mostra inedita Giuseppe Flangini - Racconti di luce e colore.

Mostra G. Flangini - foto 1

Il percorso espositivo propone oltre 60 opere, di cui la maggior parte sono dipinti ad olio delle varie fasi artistiche dell’autore, dai primi anni ‘20 fino alla fine degli anni ’50 del 900. Si tratta di una ricca produzione concepita in Italia, in Belgio, in Olanda e in Francia, che comprende ritratti della moglie e del figlio, lavoratori di una società preindustriale e industriale, città, paesaggi agricoli, marini e lacustri.

Mostra G. Flangini - foto 2

Sono esposti anche le copertine e le pagine interne dei giornali e delle riviste con cui collaborò (tra cui il Corriere della Sera), maschere dall’atelier milanese di via Corridoni e altri interessanti oggetti messi a disposizione dall’Archivio e dal Fondo Flangini di Verona. In mostra vi sono anche manifesti e testi drammaturgici scritti dall’artista nel corso di almeno tre decenni di attività teatrale. La mostra è organizzata dall’Associazione Flangini ed è realizzata in collaborazione con la Regione Lombardia. La curatrice è Elena Pontiggia, docente all’Accademia di Belle arti di Brera, mentre Antonio d’Amico, conservatore del Museo Bagatti Valsecchi, ha scritto l’intervento critico in catalogo, nel quale è contenuta anche la biografia del pittore a cura di Elisa Favilli.

Mostra G. Flangini - foto 3

Mostra/Evento: Giuseppe Flangini - Racconti di luce e colore

Date: 7 ottobre 2022 - 10 novembre 2022

Luogo: Palazzo Pirelli, Milano

Orari: Da Lunedì a Giovedì dalle 10:00 alle 18:30; Venerdì dalle 10:00 alle 14:30